Voluta da papa Francesco, la festa verrà celebrata per la prima volta domenica 25 luglio 2021.

“Sarà una Giornata ‘diffusa e multicentrica’ quella che verrà celebrata domenica prossima. Il Dicastero laici, famiglia e vita – che organizza l’evento – ha dato indicazioni perché ogni diocesi riservi un momento speciale agli anziani a livello locale”.

________________

La preghiera per i nonni

Ti rendo grazie, Signore, per il conforto della Tua presenza: anche nella solitudine, sei la mia speranza, la mia fiducia; fin dalla giovinezza, mia roccia e mia fortezza tu sei!
Ti ringrazio per avermi donato una famiglia e per la benedizione di una lunga vita.
Ti ringrazio per i momenti di gioia e di difficoltà, per i sogni realizzati e quelli ancora davanti a me. Ti ringrazio per questo tempo di rinnovata fecondità a cui mi chiami.

Accresci, o Signore, la mia fede, rendimi uno strumento della tua pace; insegnami ad accogliere chi soffre più di me, a non smettere di sognare e a narrare le Tue meraviglie alle nuove generazioni. Proteggi e guida papa Francesco e la Chiesa, perché la luce del Vangelo giunga ai confini della terra.

Manda il Tuo Spirito, o Signore, a rinnovare il mondo, perché si plachi la tempesta della pandemia, i poveri siano consolati e termini ogni guerra.
Sostienimi nella debolezza, e donami di vivere in pienezza ogni istante che mi doni, nella certezza che sei con me ogni giorno fino alla fine del mondo.

Amen

______________

Per saperne di piú:

 

  • Carezze per i nonni

https://avvenire-ita-app.newsmemory.com/?publink=0926cb694_1345e42

  • LA PREGHIERA PER I NONNI

https://avvenire-ita-app.newsmemory.com/?publink=31a4eaeed_1345e42

  • «Un compito prezioso senza invasioni di ruolo»

https://avvenire-ita-app.newsmemory.com/?publink=11a4eaeed_1345e42

  • 25 Luglio 2021: La prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani
  • Videomessaggio di Papa Francesco per la giornata mondiale dei nonni e degli anziani

https://youtu.be/1qhzDGFl-6w