Oratorio Salesiano di Rimini
“Beato Alberto Marvelli”
CHI SIAMO
Il cuore di ogni opera salesiana!
Attraverso la proposta di varie esperienze, l’oratorio diventa un luogo dalla forte valenza educativa per la crescita dei ragazzi. Una persona per crescere ha bisogno di spazi, di tempi e di esperienze; ha bisogno di persone coetanee con cui misurarsi, e di adulti da cui prendere spunto; ha bisogno di mettersi alla prova e di mettere a frutto le sue potenzialità.
COSA FACCIAMO
Attività dell’Oratorio
Il doposcuola si svolge presso l’Oratorio Beato Alberto Marvelli (entrata dal cancello carrabile di via Parisano), nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 18:00 ed è a favore dei ragazzi delle scuole medie. É richiesto un contributo spese di 5 euro al mese. Iscrizioni presso l’oratorio.
Ragione
Secondo don Bosco, le proposte fatte ai giovani devono essere “ragionevoli”, cioè misurate su ciò che essi realmente riescono a fare, e proporzionate alle loro possibilità e alla loro crescita.
Religione
La passione educativa è illuminata dalla fede e dal desiderio di sviluppare quei “semi di eternità” presenti in ogni persona. Per don Bosco l’amore autentico profuma di eternità.
Amorevolezza
Essere amorevoli significa voler bene: non è sufficiente amare i giovani, ma occorre che essi ne facciano esperienza. Don Bosco diceva che l’educazione è cosa del cuore.
Casa che accoglie
offrendo un ambiente famigliare e accogliente.
Parrocchia che evangelizza
in cui il cammino di crescita umana si fonde con quella cristiana.
Scuola che avvia alla vita
un ambiente dove i ragazzi sono protagonisti e trovano uno spazio in cui mettersi in gioco nel servizio e nella responsabilità.
Cortile per incontrarsi
è uno spazio per giocare da condividere con gli amici.