GREST 2022
Il GREST è iniziato il 13 giugno ed è terminato il 29 luglio (otto settimane), da lunedì a venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 17:00.
Ha visto la presenza complessiva di 70 ragazzi/e (quasi tutti dalla terza elementare alla prima Media) e di 15 animatori/animatrici (dalla seconda media alla terza superiore); ci si è avvalsi della collaborazione del sig. Claudio per la logistica (raccolta delle iscrizioni, delle presenze…).
Nell’arco della settimana vi erano due uscite: al mare e al parco.
Si sono fatti diversi laboratori: braccialetti, costruzioni 3D, realizzazione di oggetti con perline… tra questi si è anche svolto un corso di approccio ai “social” per i più grandi.
All’interno della settimana tre ore erano dedicate ai compiti con l’assistenza di alcuni adulti.
Molto spazio era lasciato al gioco strutturato suddiviso in diverse tipologie: staffette, giochi da cortile, calcio e simili… Olimpiadi. I giochi d’acqua a causa della siccità sono stati sostituiti con dei grandi giochi come la “Caccia al Tesoro”, “La notte degli Oscar”, …
Il pranzo che i ragazzi consumavano in Oratorio si è organizzato alternando nell’arco della settimana pastasciutta, pizza e cassoni…
Tutto questo ha richiesto un grande impegno di organizzazione e di animazione.
Mesi prima si sono pensati e allestiti i laboratori, sono state preparate per tutte le otto settimane: i giochi, i tornei, le varie attività. Il GREST ha anche lo scopo di creare il Gruppo di Animatori che continueranno la loro formazione sia in loco che a Bologna con le altre case Salesiane della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, per continuare un cammino di fede e offrire alcune esperienze forti di crescita umana e cristiana.
A tutti un augurio per questo nuovo anno che è alle porte e che speriamo sia fruttuoso per la crescita dei nostri ragazzi e dei giovani.