Ieri 9 settembre, alle 15.30, nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, si è celebrata la Santa Messa per il Centenario delle Figlie di Maria Ausiliatrice che, dal 1923 fino ai giorni nostri, sono state un importante punto di riferimento educativo e religioso per le famiglie della parrocchia e dell’intera città di Rimini.
La loro opera è stata particolarmente preziosa negli anni faticosi della ricostruzione, dopo le distruzioni della Seconda guerra mondiale: sono state coinvolte in prima persona in quest’opera a cominciare dal rifacimento della loro Casa, distrutta da un bombardamento aereo, e poi nell’aiuto alle povere famiglie che avevano perso tutto durante il conflitto.
La S. Messa, celebrata da don Roberto, direttore dell’Opera salesiana, è stata seguita dalla presentazione da parte di Sabrina Ceccarelli di un libro, scritto per l’occasione da Manlio Masini, autore di altre pubblicazioni sulla storia dei Salesiani. Esso prende spunto da un diario tenuto dalle suore nel periodo dal 1943 al 1947 e narra le vicissitudini e le fatiche dopo i devastanti bombardamenti.
Successivamente un gustoso “apericena”, nel piazzale dell’istituto, è stato l’occasione per far incontrare molti ex allievi e simpatizzanti con la comunità delle suore.
L’auspicio è che quest’ Opera possa durare a lungo nel tempo per formare bambini e bambine, ragazze e ragazzi e farli diventare “buoni cristiani e onesti cittadini”.