CENTRO D’ASCOLTO PARROCCHIALE
La Caritas parrocchiale ha il compito specifico di animare la comunità attraverso gesti di condivisione visibili e significativi.
Il Centro di ascolto parrocchiale, principalmente rivolto alle persone domiciliate in parrocchia, fa dell’ASCOLTO il suo MODO PROPRIO di SERVIZIO. Il suo “fare” prevalente è l’ascolto, cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta a un processo di liberazione della persona dal bisogno.
Dall’Ascolto e dall’Accoglienza della persona conseguono le altre funzioni specifiche:
1. Presa in carico delle storie di sofferenza e definizione di un progetto di “liberazione”.
2. Orientamento delle persone verso una rilettura delle reali esigenze e una ricerca delle soluzioni più indicate e dei servizi più adeguati presenti sul territorio.
3. Accompagnamento di chi sperimenta la mancanza di punti di riferimento e di interlocutori che restituiscano la speranza di un cambiamento, mettendo in contatto la persona con i servizi presenti sul territorio ed attivando tutte le risorse possibili.
4. Prima risposta per i bisogni più urgenti, sempre attraverso il coinvolgimento delle comunità parrocchiali e del territorio.
Attività
Formazione
Fonti di approvvigionamento
Servizi erogati dalla Caritas Diocesana – Via Madonna della Scala – Rimini
Dormitorio – Prenotazioni lunedì dalle 9.00 alle 11.00
Ascolto – Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Mensa – Bisogna fare la tessera. Se in orario si può mangiare subito dopo
Indumenti – Martedì e giovedì per prenotazione
Doccia – Bisogna fare la tessera e prenotarsi
Servizi erogati da Casa Madiba
Indumenti – Orario estivo: tutti i lunedì dalle 9 alle 12; Orario Invernale: tutti i lunedì dalle 9 alle 11 e i venerdì mattina dalle 9 alle 11
Sportello Casa: Tel. 3201143966